Il calcio è emblema di forti emozioni per i giovani e non solo, e grande è stato l’entusiasmo che i ragazzi degli oratori hanno portato nell’appuntamento della Junior TIM Cup. Nella giornata di mercoledì 5 aprile, infatti, i calciatori under 14 iscritti al torneo si sono riuniti nella sede dell’Oratorio Rogazionisti Karol a Napoli, in Viale dei Pini, per l’incontro “Keep Racism Out”, riempiendo la sala di calore e passione.
Secondo appuntamento dunque per la JTC nella città campana, che aveva già ospitato i giovani atleti della competizione in uno dei primi appuntamenti di questa decima edizione. Dopo il tour dello Stadio Maradona svoltosi nel mese del febbraio, ora la S.S.C. Napoli ha di nuovo avvicinato i ragazzi alle emozioni di Serie A. Nell’incontro “Keep Racism Out”, i calciatori dell’Oratorio Rogazionisti Karol e non solo hanno salutato il portiere azzurro Davide Marfella, tra domande, foto e tanti sorrisi.
A riflettere insieme ai ragazzi sulle tematiche del razzismo e della discriminazione è stato Omar Daffe, dell’Ufficio CSR di Lega Serie A, in un approfondito intervento sulla campagna che dà il nome anche al torneo promosso da Lega Serie A, TIM e Centro Sportivo Italiano. È fondamentale guidare i più giovani lungo un percorso di consapevolezza sul significato della discriminazione razziale, affinché diventino protagonisti di una società più inclusiva: lo sport può essere in questo un alleato fondamentale.
Presente all’incontro anche il presidente del CSI Napoli, Salvatore Maturo, che ha accolto i giovani atleti in questo pomeriggio di riflessione, in cui l’entusiasmo dei ragazzi si è mantenuto vivo fino alla fine dell’incontro, quando hanno potuto consegnare a Davide Marfella la maglia della JTC “1 di Noi” e ricevere in cambio la fascia “Keep Racism Out” autografata.
Appuntamento alla prossima settimana con la Junior TIM Cup. Per non perdere gli aggiornamenti sui prossimi incontri, basterà seguire i profili social del trio organizzatore, Lega Serie A, TIM e Centro Sportivo Italiano, oltre a monitorare gli hashtag #JuniorTIMCup e #KeepRacismOut.
La Junior TIM Cup ospite a Napoli
L’incontro “Keep Racism Out” con Davide Marfella della S.S.C. Napoli
I giovani calciatori del torneo hanno incontrato il portiere azzurro Davide Marfella nella sede dell’Oratorio Rogazionisti Karol