Rimini torna ad essere la capitale italiana del vivere in forma con RiminiWellness 2022, 16esima edizione della manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata a fitness, sport, benessere e sana alimentazione. La kermesse, punto di riferimento europeo delle manifestazioni di settore, torna riconquistando le sue date tradizionali: dal 2 al 5 giugno presso la fiera di Rimini e sulla Riviera Romagnola. Anche il Centro Sportivo Italiano sarà presente a RiminiWellness 2022. Giovedì 2 giugno nel pad. B3 alle ore 17 nella giornata inaugurale nell’ ANIFTalks – CSI dal titolo “Istruttore fitness e sistema sportivo italiano. Certificazioni sportive, aspetti fiscali e previdenziali” interverrà il responsabile nazionale della formazione, Beppe Basso.
Quindi, venerdì 3 giugno, a partire dalle ore 11.00, presso la Sala Ravezzi 1 della Fiera di RiminiWellness si svolgerà il Convegno Nazionale di ANIF dal titolo “La Riforma dello Sport. Strumento per la ripartenza”; appuntamento ricco di contenuti di attualità socio economica e legislativa di sicuro impatto per il mondo dei centri sportivi italiani finalizzato ad alimentare quel dialogo collaborativo tra politica e imprenditori.
Il parterre dei relatori prevede la partecipazione di esponenti di rilievo delle istituzioni sportive quali Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, Andrea Abodi, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Giulio Marotta, Direttore Commerciale Soundreef Italia, Vittorio Bosio, Presidente del Centro Sportivo Italiano, l’Avv. Alberto Succi, Esperto di Diritto Sportivo e Societario.
Gli interventi verteranno principalmente su tematiche afferenti al mondo dello sport e più in particolare sul comparto del fitness, specialmente in seguito alla disastrosa e lunghissima chiusura che ha colpito i centri sportivi italiani a causa della pandemia da Covid-19.
I relatori forniranno una panoramica globale circa le migliori strade da intraprendere per una rapida ripresa.
Affronteranno ed approfondiranno gli ultimi aggiornamenti riguardanti la Riforma dello Sport e gli impatti che riguarderanno le ASD e le SSD italiane; infine si soffermeranno sulle migliori proposte di finanziamento all’impiantistica sportiva per il bene dei centri sportivi italiani per aiutarli a realizzare grandi e piccoli progetti di sviluppo, con la concessione di mutui agevolati.
In particolare, il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli parlerà delle principali iniziative adottate e da intraprendere per promuovere lo sport nelle molteplici sfaccettature ed avere un confronto con tutti gli operatori del settore.00:33
Vittorio Bosio, Presidente del CSI (Centro Sportivo Italiano) traccerà il percorso verso il futuro del fitness, un settore strategico per chi crede fermamente nelle persone e nella socialità intergenerazionale. Secondo il numero uno del Csi Bosio, nelle palestre e nei circoli, infatti, l’impatto che il fitness ha sul benessere psicofisico è assai importante per persone di tutte le età e l’auspicio è che nella nuova Riforma dello Sport ci siano sempre più tutele verso tecnici, istruttori e quanti lavorano in questo importante comparto sportivo.
Infine, Andrea Abodi – Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo – nel confermare la sua presenza a Rimini, ha affermato:
Le chiusure forzate dei centri sportivi, delle palestre e delle piscine devono diventare un lontano ricordo, e, credo convintamente, che le aziende del settore fitness e benessere, grazie all’intraprendenza di imprenditori lungimiranti, sapranno pian piano riprendersi. Di sicuro ci saranno nuove sfide, a partire da quella energetica che si sta mostrando in tutta la gravità; a questo proposito, posso assicurare che ’Istituto per il Credito Sportivo, banca sociale per lo sviluppo sostenibile dell’Italia attraverso lo Sport e la Cultura non farà mancare il sostegno concreto a un comparto strategico per il benessere del nostro Paese e per la qualità della vita dei e nei territori nei quali viviamo.
Il Presidente di ANIF, Giampaolo Duregon, nel chiamare a raccolta tutti gli operatori del settore, ha sottolineato l’importanza di questa edizione del Convegno nazionale di ANIF “La Riforma dello Sport. Strumento per la ripartenza” in quanto prima vera occasione di incontrarsi finalmente tutti in presenza dopo i due anni di pandemia e tracciare insieme la rotta per il futuro dei centri sportivi italiani.