«Tanta roba» è l’esclamazione ricorrente dopo la prima gara 2024 del campionato regionale di judo targato CSI Lombardia, svolta a Roncadelle (BS).
«Una splendida giornata di judo – afferma soddisfatto Giovanni Rocco, responsabile provinciale del judo del CSI Brescia – Ci sono stati 474 judoka di 30 società: un risultato spettacolare, sintomo di un judo che gode di ottima salute».
Guardando allo score di giornata, il Judo Ponteranica è risultato essere la società più numerosa di tutte con 43 atleti iscritti e presenti, davanti alla Fuji Yama Mantova (38 atleti), per molti anni la comitiva più numerosa. A seguire ci sono J. Varano con 37 atleti, J. Sankaku Bergamo con 29, le cinture di casa del Roncadelle che ha gareggiato con 28 kimono. E ancora Fino Mornasco 26, Ciserano 24, Clusone 23; quindi le bergamasche: J. Yama 15, U.S.V.S ASD 13, J. Sulzano 10, J. Shoganai 9, Judorio 8 e infine il Judo Club Ronin con due atleti.
Fra i judoka primi classificati, una menzione speciale va fatta per Gioele Cremonesi e, nei Pre-agonisti, per Aksel Pupa ed Andrea Pezzoli.
Il prossimo appuntamento regionale è fissato il 12 maggio a Calcinato, sempre nel bresciano.