Ad Ostuni, in provincia di Brindisi, si è corsa la quarta Randonnée della Valle d’Itria, di 214 km, quest’anno valida come Campionato nazionale CSI di specialità, manifestazione patrocinata dal Comune di Ostuni, rappresentato domenica 22 settembre nel corso dell’evento dal vicesindaco, Giuseppe Tanzarella, e dall’assessore allo sport, Niki Maffei. L’incanto della Valle d’Itria mescolato in un percorso ostico, con quasi 3.000 mt di dislivello, tra oliveti secolari, boschi e meravigliosi panorami.
Salite sofferte ed impegnative discese, paesaggi e scorci mozzafiato, vissuti con passione per la bicicletta tutti in compagnia, a caccia dei meritati ristori, in terra di Puglia.
Nelle randonnée non c'è mai una classifica, non c'è un podio; si vince semplicemente pedalando ed arrivando al traguardo. Il Centro Sportivo Italiano, per mano del Presidente del Comitato di Ostuni, Vanni Frascaro, ha premiato al termine della prova le prime tre squadre più numerose: al primo posto i pedali salentini degli Amici de Lu Garden di Lecce; seconda Taranto sportiva; terza la casalinga Bici Club Ostuni, straordinaria nell'organizzazione tecnica della manifestazione.
A tutti i duecento partecipanti in regalo è andata la maglia tecnica con la skyline della Città Bianca sullo sfondo di un melange di colori, dal turchese all’indaco al rosa, caratteristici del mare, del cielo e della terra pugliese attraversata in lungo e largo dalla carovana ciessina in bici.