Il 25 e 26 novembre 2023 a Milano prende il via la formazione 2023/2024 promossa dalla Commissione tecnica nazionale CSI arti marziali e da combattimento per l'ottenimento delle qualifiche tecniche nelle discipline Muay thai e sport da combattimento.
Di seguito il dettaglio dei primi corsi attivi a partire da novembre:
- allenatore di Mauy Thai;
- istruttore di Muay Thai;
- maestro di Mauy Thai;
- allenatore di k1 - kick boxing;
- istruttore di k1 - kick boxing;
- arbitro e giudice di Muay Thai e k1 - kick boxing.
I programmi formativi, redatti partendo dalle linee guida CSI, seguono gli indirizzi della facoltà universitaria di Muay Thai thailandese, unica istutuzione deputata a diplomare i futuri Maestri in Thailandia. Le tematiche trattate durante il percorso formativo comprendono sia materie multidisciplinarie quali, ad esempio, essere educatori, comunicazione e metodica di didattica, preparazione agonistica, elementi di primo soccorso e prevenzione infortuni, conoscenze relative alla metodologia dell’allenamento e dell’insegnamento che specifiche per disciplina. Con particolare riferimento ale settore Muay thai la formazione tecnica verterà sulla corrette e compelta terminologia thailandese, sulla conoscenza delle basi della Muay thai, sullo studio del Wai Kru Ram Muay e sull'acquisizione a seconda del livello della totalità della Muay Boran, conoscenza fondamentale che distigue il vero insegnante e praticanet di Muay Thai.
La frequenza ai corsi è obbligatoria e richiede pre-iscrizione, con possibilità di inserimento durante tutta la stagione sportiva.
A conclusione del corso è previsto un esame teorico e pratico per il conseguimento della qualifica che è rilasciato dall'ente di promozione sportiva CSI ed è valevole ai fini dell'insegnamento. Sono possibili anche parificazioni a fronte di verifica delle conoscenze secondo i programmi di insegnamento richiesti.
Sede del corso: palestra University of fighting - via Cortina d'Ampezzo Milano
Docenti: Narciso Bramini (primo ed unico Gran Master graduato presso l'univeristà thailandese e pioniere della Muay thai in Italia) - Max Grco (pluripremiato campione del mondo ed europeo di full contac. savate e kick boxing)
Per tutte le ifnormazioni di dettaglio e le modalitaà di iscrizione: [email protected] - [email protected] - [email protected]