Non solo i magnifici ace di Sinner. In Italia i "servizi vincenti" sono oggi anche quelli offerti dalla Chiesa. Prenderà infatti il via, subito dopo la domenica in Albis, lunedì 8 aprile, il Torneo europeo di tennis per vescovi, sacerdoti e diaconi in programma dall'8 al 12 aprile 2024 a Fano, presso il locale Circolo tennis, dal titolo “Vince chi serve”. L’evento è patrocinato dalla diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, dall’arcidiocesi di Pesaro, dal Comune di Fano – Assessorato allo Sport, dal Dicastero della Cultura e dell’Educazione, dal Centro Sportivo Italiano Marche e dal Circolo Tennis Fano.
«"Vince chi serve" mette insieme le caratteristiche del tennis, ma anche quelle del cristiano e quindi del prete. Dobbiamo però constatare che, nel tennis come nella vita, non è sempre così: non sempre "vince chi serve". Ma qui, noi preti, ci sentiamo di dire che il "servizio" sempre e comunque "vince", al di là del risultato immediato legato a fragilità e debolezze. Ne è segno la fraternità e l’amicizia che saranno il cuore dell’esperienza di questi giorni che passeremo a Fano» scrive don Francesco Pierpaoli (a destra nella foto), Vicario Pastorale del Vescovo Mons. Andrea Andreozzi, che, assieme al Sindaco fanese, Massimo Seri, parteciperà lunedì 9 aprile alla presentazione del programma ed ai sorteggi. Previste anche celebrazioni eucaristiche e un momento di festa.
Il torneo di singolo si svolgerà per categorie legate all’età e alle capacità, mentre nel doppio occorrerà raggiungere quota 100 in due, cioè la somma dell’età dei tennisti in coppia occorre che superi i 100 anni.