Torneo nazionale seminari: vince Posillipo

Applausi per l’evento di calcio a 5 a guida CSI. Gol, turismo e spiritualità nelle giornate partenopee. Argento al Seminario di Anagni. Bronzo per Cagliari

Condividi:
Torneo nazionale seminari: vince Posillipo

Il Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo (nella foto la squadra) vince a Napoli la XVI edizione del torneo nazionale dei Seminari d’Italia di calcio a 5, ospitati quest’anno proprio dai religiosi della struttura collinare partenopea.

Nella finale, datata 5 aprile 2024, sconfitti i futuri preti del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni 4-3.
Terzi sul podio i rappresentanti del Pontificio seminario regionale sardo Sacro Cuore di Gesù di Cagliari, che nella finalina per il bronzo hanno sconfitto 7-0 i colleghi dell’umbro Pio XI di Assisi. A seguire nella classifica l’Arcivescovile Ascalesi di Capodimonte e il regionale marchigiano Pio XI di Ancona.

La manifestazione è stata curata tecnicamente dal Centro Sportivo Italiano di Napoli, in collaborazione con la commissione calcio, guidata da Paolo Moxedano e i “fischietti” del Comitato territoriale partenopeo. Nel corso della premiazione finale, parole di ringraziamento per gli organizzatori sono state rivolte dai sacerdoti che hanno accompagnato i seminaristi nella trasferta napoletana, mentre padre Luigi Territo del Pontificio Seminario Interregionale di Posillipo ha portato i saluti del rettore padre Ronny Alessio S.J.

Per il CSI Napoli è intervenuto il Vicepresidente vicario Giovanni Mauriello.
Sport, turismo e aggregazione durante il soggiorno napoletano dei circa sessanta seminaristi che hanno preso parte all’evento. Tra le iniziative scelte per gli ospiti in città, visite guidate ai luoghi d’arte e di culto più popolari. La celebrazione eucaristica per i partecipanti è stata presieduta dal vescovo ausiliare monsignor Francesco Beneduce.