Campionato nazionale Sport&Go 2024 Scopri

Il 3 settembre torna la Ravenna Park Race

Anche il CSI corre o cammina per un evento sempre più sostenibile

Running e Walking nella natura. Due percorsi adatti a runner e camminatori. Da Casal Borsetti un viaggio negli stradelli della pineta, l’area lagunare, il lungomare e la Pialassa, tra le bellezze di un territorio magico

Condividi:
Il 3 settembre torna la Ravenna Park Race

Dopo il grande caldo estivo riprendono gli eventi di running e walking nel territorio romagnolo. Ad aprire una lunga serie di appuntamenti sarà ancora una volta il trail in mezzo alla natura di Ravenna Park Race in programma domenica 3 settembre da Casal Borsetti, giunta alla sua quinta edizione. Si tratta di un appuntamento ormai irrinunciabile per chi solitamente predilige la strada allo sterrato, perché consente di godere, senza dislivelli, di un percorso immerso tra le meraviglie naturali del Parco del Delta del Po, nell’area dei Lidi Nord ravennati.

 

DUE PERCORSI

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, confermatissimi anche per questa quinta edizione di Ravenna Park Race i due percorsi così apprezzati: Trail Running da 21 Km ed Eco Walking da 10 Km.
Il trail si snoderà su un tracciato senza dislivelli e per lo più a livello del mare per runner abituati a questa distanza provenienti da tutta la penisola. E da quest’anno sarà presente anche una grande novità per i runner della Trail Running 21 Km, con il percorso che li metterà davanti ad un bivio: da una parte potranno scegliere se immergersi nella palude con la possibilità di trovare dell’acqua dovuta all’innalzamento delle maree, dall’altra potranno scegliere di rimanere in un percorso asciutto percorrendo 150 metri in più. Chi, invece, vorrà semplicemente godere di una bella giornata in natura, ammirando lo scenario mozzafiato del Parco del Delta, della Pineta San Vitale e i tanti scorci incredibili del percorso, potrà farlo grazie all’Eco Walking da 10 km, il percorso breve che potrà essere affrontato correndo o camminando con una proposta alla portata di tutti.

 

IL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Come già accaduto in passato, anche in questa edizione 2023 tutti i partecipanti verranno sensibilizzati non solo sul rispetto delle regole sportive, ma anche sulla tutela dell’ambiente circostante attraverso comportamenti consoni ad un ecosistema bellissimo e da preservare. Sia nelle fasi di preparazione che durante la gara, l’obiettivo sarà quello di promuovere un corretto smaltimento dei rifiuti, attraverso la raccolta differenziata. La Ravenna Park Race 2023 sarà ancora più green grazie ad una serie di attività volte a rendere la manifestazione sempre più sostenibile. La medaglia della 21 km sarà realizzata in legno di faggio, in modo da ottenere un prodotto completamente ecosostenibile, e anche le t-shirt saranno più green perché verranno distribuite senza l’utilizzo della busta di plastica. Infine, i servizi di apri corsa e servizio scopa saranno effettuati con biciletta e a piedi, evitando così emissioni ed inquinamento.

 

PAESAGGI INCREDIBILI E UNICI

Il percorso di Ravenna Park Race rappresenta il massimo per chi ama scenari naturali di una bellezza rara. Runner e camminatori percorreranno gli stradelli di un ecosistema come quello del Parco del Delta del Po, che la natura ha saputo creare nel corso di centinaia di anni. Dai sentieri della Pineta San Vitale, fra pini, pioppi, lecci di un ricco sottobosco, alle grandi lagune salmastre collegate al mare e percorse da una rete di canali su cui sorgono i caratteristici casoni da pesca. Poi la Pialassa della Baiona con i dossi che emergono dalle acque, sui quali si sviluppano piante di rara bellezza e vivono molte specie di uccelli tra i quali i celebri aironi. E ancora la massicciata di Casal Borsetti, che consentirà di percorrere un tratto del percorso affacciato sul mare di settembre.
Insomma, un appuntamento con la natura, la sua magia e lo stupore che sanno regalare questi luoghi in un periodo particolare come quello di fine estate. Lo start verrà dato da Casal Borsetti, ma il trail toccherà tutti i tre lidi nord ravennati, compresi dunque Marina Romea e Porto Corsini, fino all’arrivo ancora a Casal Borsetti.

 

LA MEDAGLIA CON GLI ELEMENTI NATURALI

Come ormai nella tradizione di questa manifestazione, anche la medaglia 2023 di Ravenna Park Race è parte di un racconto più ampio e dettagliato, una storia che viene da lontano e che accompagna i runner lungo il percorso di una delle gare più belle nel panorama trail. Una gara legata con un filo indissolubile alla natura, così come la medaglia che i finisher avranno il piacere di mettere al collo dopo il traguardo di Casal Borsetti.
Quest’anno la medaglia sarà realizzata con legno leggerissimo di faggio e curata in ogni dettaglio: sarà un prodotto meraviglioso e completamente green. In più, a renderla ancora più bella non poteva mancare il simbolo di questa edizione: il fenicottero! All’arrivo della Trail Running 21 Km i partecipanti riceveranno una medaglia assolutamente originale e dal design di grande effetto.
Un’altra grande novità di questa edizione riguarda i partecipanti della Eco Walking 10 Km, che all’arrivo riceveranno la medaglia scegliendo quella che preferiscono tra le bellissime medaglie delle edizioni precedenti.

 

LA T-SHIRT UFFICIALE 2023

Novità assoluta invece per quel che riguarda la t-shirt ufficiale, con un cambio cromatico deciso. Il colore della maglietta di Ravenna Park Race 2023 sarà il verde, opzione di grande stile per uno dei colori più in voga in questo momento. Un bellissimo colore che riprende la nostra suggestiva pineta San Vitale. Una t-shirt firmata Craft, che da quest’anno non sarà più imbustata riducendo notevolmente lo spreco della plastica.

 

CONSEGNA PETTORALI E ISCRIZIONI

Ad ospitare il Park Race Village sarà nuovamente il rinnovatissimo centro sportivo di Casal Borsetti, il Casal B Sport. Nonostante la chiusura delle iscrizioni online, sarà comunque possibile iscriversi in presenza ad entrambe le distanze sia venerdì 1 dalle ore 14:30 alle 18:30 che sabato 2 dalle ore 10:30 alle 18:30 presso gli uffici di Ravenna Incoming, IAT Mausoleo di Teodorico, in Via delle Industrie 14 a Ravenna. Domenica 3, fino a pochi minuti prima del via direttamente nel Park Race Village sarà consentito iscriversi solo alla Eco Walking di 10 km.
Il pettorale potrà essere ritirato agli uffici di Ravenna Incoming venerdì 1 dalle ore 14:30 alle 18:30 e sabato 2 dalle ore 10:30 alle 18:30; il giorno della gara, invece, al Centro sportivo Casal B Sport di Casal Borsetti, dove verrà allestito il Park Race Village, dalle ore 7:00 alle 8:50. Si raccomanda vivamente ai residenti del Comune di Ravenna e zone limitrofe di provvedere al ritiro di pettorale e t-shirt nelle giornate di venerdì 1 o sabato 2 settembre. La domenica mattina è dedicata principalmente a chi proviene da fuori provincia o regioni limitrofe.

 

I VOLONTARI E GLI SPONSOR

A rendere possibile la quinta edizione di Ravenna Park Race sarà, oltre all’organizzazione di Ravenna Runners Club, un vero e proprio esercito di volontari che garantirà il perfetto funzionamento di tutti i servizi necessari allo svolgimento. A fornire il personale necessario saranno la Polisportiva Stella Rossa di Casal Borsetti, la Pro Loco di Marina Romea, di Porto Corsini, di Casal Borsetti e di Punta Marina, Avis Ravenna, Advs Ravenna, Asd Podistica Alfonsine, TTRA e Linea Rosa, punti fermi imprescindibili anche per l’organizzazione della Maratona di Ravenna Città d’Arte. Doveroso un ringraziamento anche ai partner e ai fornitori ufficiali che sostengono Park Race: Craft, Martini Alimentare, Consar, Gran Frutta Zani, Frullà, Ethic Sport, Innova e Eurocompany. Media partner Radio Bruno e Publimedia. Infine, non può mancare il ringraziamento a Casal B Sport, che ospiterà il villaggio, e ai partner istituzionali come CSI, Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Parco del Delta del Po.