Sul traguardo della Calvario Alpin Run 2024

In 300 a Gorizia sui sentieri del Monte Calvario, per la tradizionale gara di corsa in montagna sotto l’egida del CSI goriziano. Domenica 17 novembre tanti i premi ai vincitori di categoria.

Condividi:
Sul traguardo della Calvario Alpin Run 2024

Domenica 17 novembre si è svolta la decima edizione della Calvario Alpin Run – Memorial Tullio Poiana, gara come sempre inserita nel circuito Fvg Trail Running Tour ed organizzata dal Gruppo ANA di Gorizia, con il patrocinio e la collaborazione della Sezione ANA di Gorizia e del Comune di Gorizia, sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano, la collaborazione del Gruppo Alpini di Lucinico, del Gruppo Marciatori Gorizia.
Per celebrare il decennale è stata realizzata una maglietta speciale consegnata a tutti gli atleti partecipanti. Si sono contati quasi trecento iscritti al via dalla Baita di Lucinico, che hanno affrontato l’impegnativo percorso di oltre 17 chilometri con 620 metri di dislivello. Il tempo è stato clemente non tanto per le temperature inizialmente poco sopra lo zero ma per l’assenza di precipitazioni sia nei giorni precedenti sia durante la gara con un pallido sole che al termine della gara ha mitigato la temperatura.
È anche per questo clima, per il percorso pienamente agibile grazie al grande lavoro di preparazione svolto dagli organizzatori e soprattutto ad uno stato di forma eccezionale, che il vincitore assoluto della Calvario Alpin Run – Memorial Tullio Poiana, è stato ancora una volta Michael Galassi del Team Aldo Moro Nortec di Paluzza, che ha realizzato il record della manifestazione facendo registrare il tempo di 1h 7’ 52” distanziando il secondo classificato, il compagno di squadra Lorenzo Buttazzoni di ben 7’ 46”. 
Sul gradino più basso del podio si è piazzato Denis Neukomm del Gruppo Sportivo Stella Alpina ASD di Forni di Sopra. In campo femminile ha prevalso invece Martina Ottogalli dell'ASD Prealpi Giulie di Venzone in 1h 31’ 28” precedendo Francesca Patat del GSD Val Gleris di Pontebba ed Erika Venturini della Keep Moving ASD di Udine. La classifica per gli Alpini in servizio ha premiato ancora Marco Mosolo del Comando Brigata Alpina Julia appartenente al Team Aldo Moro Nortec di Paluzza davanti a Gabriele Venerus e Cristian Binato dell’Ottavo Reggimento Alpini. Tra le Sezioni ANA ha avuto la meglio la Sezione ANA di Palmanova che ha preceduto Pordenone e la Sezione Carnica. Mentre il premio Memorial Tullio Poiana offerto dai familiari se l’è aggiudicato 1°assoluto iscritto all’ANA Tiussi Gilberto della sezione ANA di Palmanova. Diversi i vincitori e le vincitrici nelle varie categorie CSI, qui le graduatorie complete.
Lo speaker che ha animato la manifestazione è stato ancora una volta “Gilbo” Gilberto Zorat, che con il suo kilt ed il tamburo ma soprattutto una verve inimitabile ha accompagnato lo svolgimento della gara e le premiazioni finali. Un valore aggiunto che ci auguriamo accompagni sempre la Calvario Alpin Run. Un riconoscimento è stato assegnato ai cinque atleti “fedelissimi” che hanno partecipato a tutte e dieci le edizioni della Calvario Alpin Run che sono Stefano Bevilacqua, Ennio Cettolo, Giorgio Turel, Oliviero Furlan e Nicola Moschion. Un riconoscimento speciale è stato istituito in memoria di Alessandro Brotto, storico organizzatore della Calvario Alpin Run sin dalla prima edizione che pochi mesi fa è prematuramente scomparso.
Il premio è stato assegnato a Michela Censi in qualità di donna Alpina in congedo iscritta alla gara. L’esempio di Alessandro è stato di sprone a tutti gli organizzatori per dare il massimo nel realizzare un evento degno della passione e capacità che Alessandro ha sempre profuso, sino a che gli è stato possibile, a favore della Calvario Alpin Run.
L’appuntamento è adesso per l’undicesima edizione in programma per domenica 16 novembre 2025.