Campionato nazionale Sport&Go 2024 Scopri

Sport&Go: al via la fase interprovinciale di basket lucano

I Comitati di Matera e di Melfi insieme per il divertimento dei giovani cestisti. Competizioni per giovani under 10 e under 12 tra la Città dei Sassi ed il centro federiciano

Condividi:
Sport&Go: al via la fase interprovinciale di basket lucano

Ha preso il via nel territorio lucano, ad inizio febbraio, l’attività sportiva del progetto Sport&Go. Si tratta dei campionati interprovinciali, riservati ai giovanissimi atleti delle categorie Under 10 e Under 12 di basket, organizzati dai Comitati territoriali di Matera e Melfi del Centro Sportivo Italiano.

Partecipazione e condivisione per i giovani e giovanissimi cestiti e le rispettive società, pronte a contendersi, tra divertimento e passione, il titolo che assegna il pass alle fasi successive della kermesse targata CSI.

L’attività dei Kids Under 10 coinvolge atleti nati tra il 2014 e il 2017, i quali giocano sulla distanza di 6 periodi da 6' ciascuno, con l’obbligo per le società di schierare tutti gli atleti presenti in distinta; mentre la categoria Under 12 dei Giovanissimi vede i nati tra il 2012 e il 2015 giocare su 4 periodi da 8' ciascuno, anche in questo caso con l’obbligo di far disputare almeno una frazione a tutti i cestisti a referto.

La prima giornata si è svolta tra Matera e Grassano. Gli under 12 hanno disputato le loro gare nella Città dei Sassi tra il Palazzetto Giannino Grieco e la Palestra scolastica dell’Istituto Fermi; mentre gli under 10 si sono incontrati nella struttura sportiva di Grassano al Palazzetto Nicola Caruso.

Le società lucane iscritte alla kermesse sportiva sono: Riva dei Greci Basket Bernalda, Normanna Basket Melfi, Virtus Matera, ASD Montalbano, Pielle Matera, ASD Cultura e Sport Matera, ASD Polisporting 2013 e Centro Sportivo Padel Matera.

«Abbiamo intrapreso anche per questa stagione l’attività legata al basket, avendo diverse società interessate e protagoniste – ha spiegato il Presidente provinciale del CSI Matera, Lorenzo Calia –. Siamo felici di aver allargato il novero delle società partecipanti ed aver effettuato un lavoro di aggregazione coinvolgendo anche il Comitato di Melfi. Abbiamo così permesso ai ragazzi delle nostre società di affrontare un impegno più importante e finalizzato alla crescita dei più giovani atleti».

I prossimi appuntamenti saranno a Melfi per la categoria Under 12, mentre sarà Montalbano ad ospitare la categoria Under 10.