Nessuna medaglia conquistata nel 24° Campionato Nazionale di Corsa Campestre per la squadra di casa, il CSI Tezze sul Brenta, che però è salita idealmente sul podio con quella più importante, ossia il riconoscimento unanime per la grandissima azione organizzativa, lo spirito di squadra e l’impegno e lo sforzo dei tantissimi volontari messi in campo. Applaudita da tutti a fine meeting, e inondata da consensi positivi, sia per il percorso tecnico tracciato sia per l’’ottima preparazione del campionato, che ha visto muovere più di duemila atleti nel bellissimo Parco dell’Amicizia, oltre ad altre decine di centinaia di dirigenti e tecnici al seguito.
Premiata dal CSI con il Discobolo al merito sportivo per le sue Nozze d’oro, più bella festa per i suoi 50 anni di attività e di vita non poteva regalarsi la società vicentina, nata 10 lustri or sono per correre e giocare a volley. A nome di tutto il team berico, in maglia rossa, ha parlato il presidente Susanna Tollio: «Ringrazio anzitutto il CSI per la straordinaria opportunità, il sindaco Luigi Pellanda e tutta l'amministrazione per averci concesso l'area del Parco e aver avuto per noi parole di elogio in ogni possibile occasione. Tutte le associazioni del territorio hanno contribuito alla riuscita degli eventi sportivi del 1° e del 2 aprile. I volontari "sul campo" sono stati più di 60, alcuni dei quali hanno iniziato a lavorare ben prima di sabato e domenica. Ci hanno aiutato in forma personale e volontaria i gruppi Alpini, AVIS, AIDO, Protezione Civile, Gruppo Amici della Montagna, simpatizzanti, genitori e atleti. Le capacità organizzative del gruppo CSI Tezze sul Brenta ASD sono ben conosciute in seno al Comitato CSI di Vicenza; il lavoro che noi facciamo a livello sportivo educativo e sociale è il nostro punto di forza da sempre. Abbiamo ricevuto complimenti da tutte le società presenti e questo ci ha fatto un enorme piacere; ci ha reso ancor più felici l'entusiasmo dei nostri atleti («Che bello, lo possiamo rifare?», «Possiamo fare ancora gare di staffetta su strada?», «Ma il prossimo anno ci posso venire ancora?») e la collaborazione dei genitori. Sì, è stato un grande 24° Campionato Nazionale e ne siamo orgogliosi. La nostra forza? Credere nei giovani e nel valore del rispetto per ciò che si fa, con chi lo si fa (i ragazzi) e perché lo si fa (per renderli grandi/forti un domani, quando dovranno affrontare le sfide della vita). La passione e la preparazione tecnica di ognuno di noi sono poi "ciliegine sulla torta"»
Un po' di storia
L’ASD CSI Tezze Sul Brenta nasce nel lontano 1973 per volontà di alcuni giovani che amavano trovarsi assieme per correre e/o giocare a pallavolo. Negli anni l'atletica e la pallavolo sono stati gli sport di punta della società, a cui si sono poi uniti il calcio a 5, la pallavolo mista, il mini volley e il Centro Olimpia. Attualmente c'è solo l'atletica con 120 atleti e il Centro Olimpia con 25 bambini. Come atleti ed ora allenatori storici ci sono Luigi Basso, Antonio Bordignon, l'attuale numero uno, Susanna Tollio, Fausto Cuccarollo, Alberto Lazzaro e Federico Fiorini. Tra gli atleti nati nel club si sono distinti nel tempo a livello nazionale Aida Valente, la saltatrice in lungo Arianna Battistella, Giulia Caregnato e da qualche anno l'altista Manuel Lando, che ha partecipato anche ai campionati europei di categoria. Nel CSI vi sono ancora alcuni record dell'atletica leggera su pista appartenenti ad atleti del CSI Tezze. Su tutti i 100 metri di Alberto Lago da Seniores con un fantastico 10"7 ottenuto nel 2007 a Clusone; stessa firma di Lago per il primato nel lungo Amatori A con un 5’85 datato 2016, e infine i 200 metri Allieve di una giovanissima Arianna Battistella, crono ai 25"30 nel 2019, primatista nello stesso meeting 2019 anche con la splendida 4×100 Assoluta assieme alle altre frazioniste Nwachukwu, Bozzetto e Caregnato, un 50"41 che resiste dal 2019. Non solo atleti però. Tra i volontari, da sempre legati al CSI Tezze, ci sono poi gli instancabili Giampietro Cerantola e Giuseppe Andolfatto, che, nella manifestazione 2023, conclusasi nella domenica delle Palme, hanno coordinato l'aspetto logistico e i materiali del pranzo a mensa e del ristoro in loco. Non resta che dire Tanti Auguri!