Il mondo delle associazioni di promozione sociale si riunisce oggi a Roma per l’iniziativa “Siamo valore sociale”, prima edizione della Giornata dell’Associazionismo promossa dal Forum Terzo Settore. L’appuntamento, trasmesso in streaming sul canale YouTube del Forum, si tiene dalle 9:30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università di Roma Tre.
All’evento, che annovera numerosi ospiti tra i rappresentanti delle istituzioni, del Terzo Settore e studiosi, partecipa anche il Centro Sportivo Italiano, sempre pronto a valorizzare lo sport quale pratica di democrazia e di educazione alla convivenza, di inclusione e socialità, contrasto alle solitudini, animazione sociale, promozione culturale, del territorio e anche dell’ambiente. Cercando sempre di raccontare, attraverso lo sport, semplici e straordinarie storie di vita, improntate sulla forza del volontariato e del gioco, qualsiasi gioco o attività motoria, premessa di accoglienza e di inclusione sociale.
Le APS stanno oggi compiendo un’immensa fatica per adeguarsi alla riforma del Terzo Settore, specie nel trasferimento al Registro Unico (RUNTS), preoccupate per la mancata risoluzione della questione IVA e per la prolungata attesa della definizione della “questione fiscale”, ad oggi ferma in UE.
Interesse collettivo, diritto di tutti, plusvalore sociale. La prima giornata dell’Associazionismo ha in programma tre panel: il primo sui trattati europei sui diritti associativi; il secondo sull’economia sociale sulle APS, come moltiplicatori di opportunità ed acceleratori di processi innovativi sostenibili; il terzo su cambiamenti e adempimenti della Riforma del Terzo Settore.