Insieme per la partecipazione: il network di Voice Now e il CNRR

Un confronto tra organizzazioni per rafforzare la voce dei giovani nei processi decisionali

Giovedì 24 ottobre, presso la sede dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza a Roma, si è svolto un incontro tra i protagonisti del progetto Voice Now! L’iniziativa mira a promuovere la partecipazione attiva dei minori nei processi democratici. Nel corso della giornata sono state discusse proposte e strumenti per rendere permanente il coinvolgimento delle nuove generazioni nelle decisioni che riguardano il futuro del Paese

Condividi:
Insieme per la partecipazione: il network di Voice Now e il CNRR

Presso la sede dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, si è svolto giovedì 24 ottobre l'incontro tra le organizzazioni e gli Enti impegnati nell'iniziativa Voice Now, dedicata alla promozione della partecipazione diretta dei minori in Italia. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto e riflessione sulle modalità per garantire una continuità al progetto, con l’obiettivo di consolidare la voce delle nuove generazioni nei processi decisionali.

Nella prima parte della giornata, Pippo Costella, Direttore di Defence for Children, ha coordinato uno scambio costruttivo incentrato sulle prospettive future del network. Dalla discussione è emersa con chiarezza la volontà condivisa di proseguire questo percorso, riconoscendo la responsabilità di valorizzare l’impegno e la determinazione dimostrati dai giovani membri del Consiglio Nazionale dei Ragazzi e delle Ragazze (CNRR). L’esperienza di Voice Now è stata infatti considerata un modello da cui trarre ispirazione per definire strumenti e metodologie capaci di facilitare una partecipazione attiva e sistematica dei minori nei processi democratici e nei percorsi di cambiamento del Paese.

Nel pomeriggio, la Dott.ssa Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha ascoltato con attenzione le proposte emerse dal dibattito, confermando l’intenzione dell'AGIA di garantire una continuità all’iniziativa, nella speranza che anche chi le succederà possa mantenere vivo questo impegno.

L’incontro si è concluso con un invito a partecipare all’evento del 19 novembre, organizzato da AGIA in occasione dell’anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un’opportunità per ribadire l'importanza di una partecipazione attiva e consapevole delle giovani generazioni nella società italiana.