Le due gare del Velocidrone Try Outs segnano l’inizio della stagione 2025 come torneo ufficiale eSport del CSI. Come nella realtà, anche nel simulatore, la prima tappa è stata dedicata alla categoria Open, mentre la seconda alla categoria 3 pollici.
La prima gara del Velocidrone Try Outs, per la cat. Open, disputata domenica 16 febbraio, è stata spettacolare fornendo grandi colpi di scena; in particolare, vede il campione italiano uscente Filippo “Geek” Sciamanna accontentarsi di un 4°posto in gara e cedere lo scettro di migliore pilota italiano ad un agguerritissimo Gabriele “Gabriprince” Principe che ottiene un 2° posto nella gara, cioè nel podio assieme a Mathias “Mathou” Alborghetti (dalla Francia) al 1°posto e Yuki “Mattyo” Matsuyama (dal Giappone) al 3°posto. La gara è stata commentata in diretta live e può essere anche rivista sul canale YouTube del Campionato di drone racing.
La seconda gara del Velocidrone Try Outs, per la cat. 3 pollici, disputata domenica 23 febbraio, nonostante la categoria inferiore ha visto i piloti sfrecciare nel circuito come se pilotassero un 5 pollici della cat. Open. Anche nella realtà, ormai i 3 pollici hanno prestazioni molto vicine ai loro fratelli maggiori, e la vera differenza sta nelle abilità del pilota. Il podio della seconda gara vede ancora una volta al 1°posto Mathias “Mathou” Alborghetti, al 2°posto Ewan “Ewanavet” Frénel e al 3° posto Filippo “Geek” Sciamanna.
Per cui, calcolando il punteggio nelle due gare, possiamo delineare la Classifica Nazionale degli italiani più forti per l’eSport del Drone Racing FPV: 1°posizione Gabriele “Gabriprince” Principe (team Drone Racing Fano), 2°posizione Filippo “Geek” Sciamanna (team Black Frog) e 3°posizione Carmine POISON Diletto (team GACE).
Le dirette live con la telecronaca delle gare si possono trovare qui: https://www.csidroneracing.it/media/
I prossimi appuntamenti di stagione da non perdere sono:
8 e 9 marzo, esibizione alla Fiera del MODEL EXPO di Verona
Tappe categorie Open e 3 pollici:
- 29-30 marzo, BFC – Caluso (TO)
- 26-27 aprile, DRF – Fano (PU)
- 21-22 giugno, Città di Castello (PG)
- 19-20 luglio, GACE – Castelfranco Emilia (MO)