Si è svolto stamattina, presso il Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio, l’incontro organizzato dalla Volley TIM Cup con il Prof. Massimo Picozzi per sensibilizzare i giovani, gli studenti, i docenti a un uso attento e consapevole del web. Durante la mattinata i ragazzi hanno conosciuto, con l’aiuto di supporti video, alcune situazioni di rischio nelle quali si potrebbero imbattere utilizzando la rete e hanno scoperto come evitarle o come difendersi.
All’incontro hanno partecipato anche Valentina Diouf e Giulia Pisani, giocatrici della Unendo Yamamay Busto Arsizio che hanno portato ai ragazzi la loro esperienza personale e il loro punto di vista.
L’incontro rientra nell’ambito della Volley TIM Cup, il progetto promosso da TIM, Lega Pallavolo Serie A Femminile e Centro Sportivo Italiano con l’obiettivo di avvicinare la pallavolo delle atlete professioniste a quella delle giovani giocatrici promuovendo i sani valori di uno degli sport di squadra per eccellenza. L’iniziativa va oltre i campi sportivi ed entra nelle scuole superiori, dove la pallavolo è lo sport più diffuso, per affrontare un tema importante e vicino all’età adolescenziale come il cyberbullismo. Durante lo svolgimento del progetto saranno realizzati altri incontri nelle scuole di alcune delle città sedi delle squadre di volley femminile di Serie A1.
Sui campi da gioco la Volley TIM Cup ha coinvolto 144 squadre del campionato CSI under 16 appartenenti alle città sede dei club di Serie A1. Le squadre finaliste hanno partecipato alla fase nazionale che si è svolta a Rimini in concomitanza con le finali di Coppa Italia del campionato femminile di Serie A. La città di Varese è stata rappresentata dalle ragazze dell’Oratorio San Carlo di Cassano Magnago, vincitrici del torneo disputato a gennaio. La squadra del San Carlo si è classificata ottava nella fase nazionale.
Oltre a calcare i campi della Serie A1, la Volley TIM Cup permette alle ragazze delle squadre iscritte al torneo di conoscere da vicino le loro beniamine. Le campionesse del volley italiano infatti arrivano direttamente negli oratori per supportare le squadre della propria città con la loro esperienza, condividendo con loro momenti di allenamento e di confronto.