È l’Oratorio San Giuseppe Lavoratore di Bologna ad alzare al cielo il trofeo della IV edizione della “Junior TIM Cup - Il calcio negli oratori” allo Stadio Olimpico di Roma. Così, oggi, il torneo di calcio a 7 Under 14 promosso, da Lega Serie A, TIM e CSI chiude una stagione straordinaria che ha coinvolto 892 oratori ed oltre 11.500 ragazzi impegnati in 4.900 partite.
Nel pomeriggio, all’Olimpico, si sono affrontate quattro delle sedici squadre finaliste.
Nell'ultimo atto della competizione l’Oratorio San Giuseppe Lavoratore di Bologna, che aveva superato l'Oratorio Sant'Agata di Carpi ai rigori in semifinale, ha battuto l’Oratorio Corte Nuovese di Bergamo per 4-2 ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul risultato di 1-1.
Decisivo l'errore dal dischetto del capitano bergamasco Matteo Santanello, che, in occasione del primo penalty, ha colpito il palo, mentre i giocatori bolognesi sono stati infallibili andando in rete con Tommaso Pampaloni, Massimiliano Fanini, protagonista dopo avere saltato per infortunio la finale della scorsa edizione, e Roberto Puzzo, capitano felsineo e autore anche del gol che, nei tempi regolamentari, aveva permesso all'Oratorio San Giuseppe Lavoratore di portarsi in vantaggio.
Tante emozioni mentre, davanti ad una splendida cornice di pubblico, i ragazzi bolognesi festeggiavano sotto la curva riservata ai tifosi della Juventus, che ha tributato applausi alle squadre degli oratori partecipanti in attesa della finale di TIM Cup che disputerà alle 20,45 contro il Milan.
Terzo posto per l'Oratorio dei Santi Filippo e Giacomo di Verona che, nella “finalina”, ha battuto per 1-0 l'Oratorio Sant'Agata di Carpi.
Tutti i ragazzi sono stati premiati da Marco Brunelli, Direttore Generale Lega Serie A, Cristiano Habetswallner, Responsabile Sponsorship TIM|Telecom Italia, e Massimo Achini, Presidente Centro Sportivo Italiano.
La Junior TIM Cup 2015/2016 saluta tutti i partecipanti al termine di tre giorni di festa ed emozioni, dentro e fuori dal campo, nel rispetto di quei valori che stanno alla base del progetto di comunicazione TIM “Il Calcio è di chi lo ama” che ha l’obiettivo di restituire il calcio ai valori veri e fondanti dello sport.
Sul sito www.juniortimcup.it è possibile rivivere tutti gli eventi che hanno reso indimenticabile la Junior TIM Cup di quest’anno e le storie condivise dai suoi protagonisti attraverso gli hasthag #juniortimcup e #jtc4.