Novembre è il mese del Festival del Calcio Italiano: la kermesse sportiva festeggia quest’anno la sua 12ª edizione.
Dal 15 al 18, con una grande giornata conclusiva il 21 di questo mese, l’evento animerà la città di Salerno con dibattiti, interventi e approfondimenti che ruotano intorno allo sport del pallone.
Sarà il Saint Joseph Resort ad ospitare il festival ideato e prodotto dal giornalista e project manager Donato Alfani. Cinque giorni di incontri, convegni e premiazioni, che chiamano a raccolta amanti, esperti e professionisti dello sport. Il 15 novembre si apre il sipario su “Le Giornate Professionali dello Sport & Gli Stati Generali del Calcio”, dando il via a tre giorni intensi in cui verranno approfonditi i temi dell’attualità sportiva, dal ruolo dei media alla sostenibilità, dall’innovazione tecnologica agli eSports e alle sponsorizzazioni. Proprio uno di questi interventi porterà la firma del Centro Sportivo Italiano, partner dell’evento.
Venerdì 17 novembre, infatti, Giovanni Scarlino, Consigliere della Presidenza nazionale e Presidente del Comitato CSI di Cava de’ Tirreni, approfondirà il tema della lotta al razzismo, in un intervento dal titolo “La lotta al razzismo si sposta dalle aule al terreno di gioco: la responsabilità sociale e il contrasto al razzismo nell'esperienza della Junior TIM Cup targata Lega Serie A, TIM e CSI”.
I momenti di confronto sul sistema sportivo italiano prevedono anche una sezione per gli “Sport d’autore”, la rubrica dedicata alla cultura e alla letteratura sportiva, e una speciale serata di premiazione. Si tratta degli Sport Marketing Awards, in cui verranno premiati, nella giornata di sabato, i migliori esperti di marketing e comunicazione dello sport italiano.
La festa finale è invece in programma il martedì successivo, 21 novembre, con il Gran Galà del Calcio, la serata di gala riservata ai migliori professionisti della stagione calcistica 2022/2023 e durante la quale verranno assegnati premi ai campioni delle massime serie, alla carriera, nella categoria “Media & Informazione” e molto altro.
A Salerno il Festival del Calcio Italiano
Il Centro Sportivo Italiano alla 12ª edizione della kermesse sportiva
Dal 15 al 18 novembre, con il gran finale martedì 21, il Festival del Calcio Italiano anima Salerno. Sport, benessere, media, marketing, sostenibilità, innovazione e molto altro: tanti i temi legati al calcio nell’evento ospitato dal Saint Joseph Resort.