Campioni sul campo e campioni di solidarietà. In occasione delle finali del Campionato Interterritoriale di pallacanestro, i Comitati CSI di Ravenna, Faenza, Forli e Cesena, dopo un consulto con le società sportive ad essi affiliate, hanno deciso di avviare una raccolta fondi, i cui proventi verranno versati sul conto corrente del CSI nazionale dedicato alle strutture sportive delle città e dei paesi colpiti dall’alluvione.
Dopo avere valutato con estrema attenzione e profonda serietà se era il caso di procedere con la conclusione del campionato, vista l’emergenza che sta caratterizzando ancora molti territori, le squadre hanno deciso di onorare fino alla fine il campionato, allungando però la disputa delle finali per tutta la settimana, attivando ogni sera una raccolta fondi. Teatro unico delle finali sarà il Pala Ippo di Cesena, città tra le più colpite dall’alluvione, dove ogni sera si disputeranno due gare.
Si comincia lunedì 5 giugno con le prime due gare dei quarti di finale, a cui si sono qualificate le formazioni emerse dai quattro gironi di qualificazione su base territoriale (36 quelle al via) e dai quattro gruppi Gold composti nella seconda fase: alle 20 Easy Line Cesena-Cava Forlì e alle 21.30 Electric Eeels Cervia-Tatanka Imola. Martedì 6 giugno alle 20 si gioca Aics Junior Forlì- Fit ZiriaCervia e alle 21.30 Livio Neri Cesena-Blessed Beer Forlì.
La serata di mercoledì 7 giugno sarà dedicata alle semifinali della Coppa Romagna, il torneo che vede in lizza le squadre escluse dai playoff. Alle 20 si affronteranno Ghostbaskers Forlì-Alfonsine Boars e alle 21.30 Marghe Forlì-Comacchio.
Giovedì 8 si disputeranno le semifinali del campionato Open, mentre venerdì 9 sono in programma le due finalissime, partendo dalla Coppa Romagna (alle 20) e a seguire quella del campionato Open (alle 21.30).