Giornata Mondiale dei Bambini

Papa Francesco ha indetto la prima Giornata Mondiale dedicata ai bambini e alle bambine di tutto il mondo (GMB) che si svolgerà a Roma il 25 e 26 maggio 2024. 

Condividi:
Giornata Mondiale dei Bambini

Papa Francesco ha indetto la prima Giornata Mondiale dedicata ai bambini e alle bambine di tutto il mondo (GMB) che si svolgerà a Roma il 25 e 26 maggio 2024
L’evento nasce dalla volontà del Santo Padre di ascoltare i bambini e di richiamare l’attenzione sui loro bisogni e istanze, sul loro diritto a crescere in serenità, a conoscere e a sperimentare la pace e la cura del creato e a progettare il futuro con fiducia. Sarà un momento di incontro, di preghiera e di riflessione, anche animato con i linguaggi espressivi che i piccoli e i giovanissimi amano di più: il canto, il gesto, il movimento, il suono, il disegno, la musica. 
Perché il Papa desidera incontrare i bambini e le bambine? 
Per annunciare loro la gioia del Vangelo. Per questo motivo il Santo Padre ha scelto come tema del primo World Children’s Day, proprio le parole di Gesù: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose» (Ap 21,5). È un invito a diventare come i bambini, agili nel cogliere le novità suscitate dallo Spirito di Cristo in ogni uomo e in ogni donna, nella storia e nella Chiesa.

La Giornata Mondiale dei Bambini sarà costruita su due principali momenti di incontro con il Santo Padre.

Il primo avrà luogo sabato 25 maggio 2024 presso lo Stadio Olimpico. Le squadre del CSI potranno partecipare con le proprie divise. Nelle ore precedenti l’arrivo del Papa, le società sportive potranno accedere al Villaggio dell’accoglienza che sarà allestito al Foro Italico e vivranno, all’interno dello Stadio, un momento di animazione e di spettacolo che anticiperà l’arrivo di Papa Francesco.

Il secondo appuntamento sarà dedicato alla Celebrazione eucaristica in Piazza San Pietro, durante la quale Papa Francesco illustrerà i significati dell’incontro e il messaggio della prima Giornata Mondiale dei Bambini.

In allegato le note organizzative.

Per iscriversi all’evento è necessario compilare il modulo online al link https://gmb24.csi-net.it/.
Il Centro Sportivo Italiano provvederà ad aggiornare il comitato organizzatore in merito alla partecipazione delle società sportive affiliate al CSI.

 

 

Modalità di partecipazione

 

Contributo di solidarietà

Gli organizzatori del Vaticano hanno previsto un contributo di solidarietà di €5 a partecipante (bambini e adulti), da versare all’associazione Be Human. La Presidenza Nazionale si farà carico di versare per tutti i partecipanti del Centro Sportivo Italiano il contributo stabilito. Tale contributo sarà utilizzato dall’Associazione Be Human per finanziare i viaggi e la permanenza a Roma dei bambini provenienti dai paesi più poveri del mondo e far vivere anche a loro questa esperienza unica.

 

Biglietto d’ingresso per lo Stadio Olimpico

L'accesso allo Stadio Olimpico richiederà l'esibizione di un biglietto d'ingresso. Questi saranno inviati via email alcuni giorni prima dell'evento all'indirizzo indicato dai responsabili nel modulo d'iscrizione.

 

Kit CSI e iscrizioni di tutti i bambini

Tutti i partecipanti riceveranno un kit che evidenzierà l'appartenenza sportiva alla nostra Associazione e celebrerà gli 80 anni del Centro Sportivo Italiano. I kit potranno essere ritirati sabato 25 maggio presso lo stand del CSI, vicino allo Stadio Olimpico. La posizione esatta dello stand sarà comunicata poco prima dell'evento. Coloro che parteciperanno solo alla messa di domenica in Piazza San Pietro potranno ritirare i kit presso la sede della Presidenza Nazionale del CSI in via della Conciliazione, 1 (primo piano), a pochi passi da Piazza San Pietro. Vi invitiamo ad iscrivere tutti i bambini, tramite il modulo disponibile al link: https://gmb24.csi-net.it/ indicando la data di nascita per consentirci, in tal modo, di consegnare loro un kit della taglia adatta all'età indicata. Chi deve integrare o modificare i partecipanti ad un gruppo precedentemente iscritto deve fare una nuova iscrizione. I nuovi iscritti saranno da noi aggiunti a quelli già inviati.

Domenica 26 maggio l’ingresso a piazza San Pietro per la celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre sarà libero e gratuito.

 

Liberatoria immagini e avviso protezione minori

Gli organizzatori di Be Human hanno predisposto due moduli per la liberatoria delle immagini dei bambini e l’avviso sulla protezione dei minori. I moduli devono essere compilati, firmati ed inviati entro e non oltre il 20/05/2024 direttamente all’indirizzo [email protected]

 

Visita della Presidenza nazionale CSI

Coloro che hanno prenotato la visita alla sede della Presidenza Nazionale del CSI saranno contattati nei prossimi giorni per ulteriori indicazioni.

 

Programma delle due giornate 

In allegato il programma orario del 25 e 26 maggio.