Le colline fanesi sono state teatro, a Gimarra di Fano, della 27ª edizione della “Corrifano”, gara podistica valida quale Campionato regionale CSI Marche e ultimo tassello di una stagione estiva ormai agli sgoccioli.
Ben 250 i partecipanti giunti da varie regioni d’Italia, tra cui diversi passeggiatori, che hanno preso parte alla settima camminata amatoriale in memoria di Andrea Borgogelli, e altrettanti under 18, impegnati in mini circuiti preparati ad hoc dallo staff CSI sulle distanze di 200, 500 e 1.800 metri.
Organizzata dal Comitato di Pesaro-Urbino, la manifestazione si è aperta con la presenza di 50 under 17 nelle prove sui 200, 500 e 1.800 metri. Il successo della gara principale (8.4 km) è andato al 33enne carabiniere Fabio Ercoli di Rio Salso di Tavullia, tesserato per il Circolo Minerva Parma. Tra le donne si è invece imposta la jesina Simona Santini (Circolo Minerva Parma), 12esima assoluta con un crono di 32’39”. Nel Trofeo Avis, anch’esso in memoria di Andrea Borgogelli e riservato ai donatori, primo posto per Vincenzo Olivotti e, al femminile, per Valentina Lorenzi.
Si sono laureati campioni regionali CSI Marche: Penelope Crostelli, Alessia Tranfo e Mirella Baldetti (Marotta Mondolfo Run), mentre, tra gli uomini, Gian Marco Bertini, Enrico Del Vecchio, Francesco Berardi e Tiziano Pagliari (Fano Corre). Tra i gruppi ha trionfato il Gruppo Podistico “Fano Corre”.