Si è concluso ad Altum Park di S. Desiderio (GE) il circuito di MTB 2024, giunto alla quinta edizione: una bellissima giornata di sport, divertimento e condivisione che si è svolta all'interno del parco di riferimento per le discipline outdoor del CSI. Erano 58 gli iscritti all'ultima tappa disputata sul “campo pratica” per i più piccoli e, per i più grandi, sul percorso tecnico e performante cosiddetto degli ulivi.
Le categorie, maschili e femminili, andavano dai 5 ai 14 anni: sei i successi per ASD RAD! School.MTB, due a testa quelli per Ponente Outdoor Bike Spot e Liguria MTB.
«Il bilancio del circuito 2024 è stato davvero positivo – dice Gian Maria Baldi, Coordinatore Tecnico Regionale CSI Liguria – Oggi grazie anche a condizioni meteo ideali tutto si è svolto alla perfezione e nei tempi programmati per la felicità degli atleti e delle famiglie. È una manifestazione che da sempre si fonda sulla fattiva ed indispensabile collaborazione con le società affiliate, che organizzano le gare sui propri siti».
Il circuito aveva avuto inizio il 21 aprile a Torrazza per proseguire il 12 maggio sulla pump track di via Merano a Sestri Ponente, quindi il 15 settembre nel parco di Villa Borzino a Busalla, il 6 ottobre a Campenave sulle alture di Voltri ed infine il 13 ottobre a S. Eusebio.
Complessivamente le presenze gara sono state 407 con una media di 68 giovani mtbiker a tappa.
Campione 2024, sommando i vari punteggi delle sei prove, nella categoria maschile 5-6 anni, Elia Brunetti (ASD Liguria MTB), mentre fra le bambine si è imposta la compagna di squadra Eloisa Narizzano.
Nella categoria dei 7 anni sul gradino più alto del podio sono saliti Gianni Dagnino (Ponente Outdoor Bike Spot) e Lucia Bartolini (ASD Liguria MTB). Un altro successo per Liguria MTB arriva nella categoria 8 anni maschile con Luca Balestrero. Diego Sardinia (ASD RAD! School.MTB) è stato il più bravo all’interno del nutrito gruppo dei bambini di 9 anni, mentre Carlotta Cavelli (Ponente Outdoor Bike Spot) ha fatto registrare il punteggio più alto fra le bambine.
Ancora un successo per Ponente Outdoor Bike Spot con Manuel Gaggero nella categoria 10-12 anni, mentre fra le ragazze si registra il successo di Nora Bacchieri (ASD Genova Mtb S. Eusebio). Grande vittoria sempre per la stessa società ciclistica nella categoria 13-14 anni femminile; il migliore fra i maschietti è stato Davide Pio Scopelliti (ASD Liguria MTB).
Nella classifica a squadre si è imposta infine ASD Liguria MTB, grazie a cinque vittorie individuali e molti piazzamenti.