Sessantenne ternano, ciociaro d'adozione, con un passato nelle categorie agonistiche. Ha gareggiato con profitto sino alla categoria juniores poi un tremendo incidente mentre stava partecipando al Giro della Lunigiana lo ha costretto al ritiro e a un lungo recupero.
Tornato alle gare tra i Master, dopo trentacinque anni di attività è stato costretto ad appendere la bici muscolare al chiodo e continuare a svolgere attività utilizzando una bici da strada a pedalata assistita. Da qui anche la scelta di continuare a coltivare la passione per il ciclismo organizzando manifestazioni ciclistiche riservate alle categorie Master.
Questa la storia sportiva di Ugo Aquilina, nipote del professionista Ugo De Meis, che lo scorso anno diede vita al Criterium Ciociaro articolato in dodici prove. Nel calendario delle iniziative che Aquilina organizzerà nel 2024 ci sono inoltre alcune cronoscalate e il Campionato Nazionale Cicloscalata Strada (Campionato della Montagna) in programma il 2 giugno da Guarcino a Campocatino.
Sabato 24 febbraio intanto, a Morolo (Frosinone) prenderà il via il Criterium Ciociaro con la settima edizione del Trofeo Le Sorgenti. La manifestazione è inserita anche nel programma del Giro della Ciociaria Trofeo Raniero Carboni e assegnerà punteggio per questa classifica a tutti i ciclisti tesserati CSI. Si terrà su circuito di cinque chilometri da ripetere dodici volte pianeggiante, con tratto finale di trecento metri che conduce al traguardo e presenta una breve salita con pendenza del 4%. Mentre la premiazione finale si terrà all'interno del Centro Commerciale Le Sorgenti. «Ringrazio il Dott. Mengarelli e Carmen Cantarella per la disponibilità e il sostegno che ci assicurano» - commenta Ugo Aquilina - Il Criterium Ciociaro è l'unica iniziativa che si tiene in questa terra che ha conservato l'apertura della partecipazione alle categorie 2ª serie promozionali ovvero quei ciclisti tesserati CSI che nel 2023 non hanno ottenuto piazzamenti nei primi tre assoluti in gare delle categorie Master ordinarie e/o gare di categorie Master ordinarie di fascia, e che nel 2023 non risultino vincitori di campionati, Regionali e/o nazionali della specialità strada nei rispettivi Enti. Sostanzialmente andiamo a premiare anche quei ciclisti che pur partecipando a gare agonistiche, non hanno le potenzialità atletiche o il tempo per potersi allenare ed essere tra i protagonisti assoluti delle gare. I partecipanti vengono suddivisi in due fasce Under 49 e Over 50 che danno vita a due gare. Mentre le categorie promozionali sono suddivise in due fasce tra gli Under 49 (da 29 a 39 anni e da 40 a 49 anni), una sola fascia tra gli Over 50 (da 50 a 59 anni)».
Nelle classifiche del Criterium Ciociaro sono inseriti anche i ciclisti tesserati da altri Enti Convenzionati e FCI, mentre le categorie Promozionali sono riservate ai soli tesserati CSI.
«La partecipazione al Trofeo Le Sorgenti verrà chiusa al raggiungimento dei 150 ciclisti iscritti e paganti - continua Aquilina - questo per una migliore gestione della gara soprattutto sotto il fondamentale aspetto della sicurezza dei ciclisti partecipanti che da sempre contraddistingue le nostre organizzazioni».