Lombardia al top nel nuoto CSI

Più di 250 podi nazionali per le piscine di Brescia, Bergamo, Sondrio, Mantova

Oltre mille nuotatori in gara nella Piscina BellaItalia lignanese. Nel medagliere regionale Lazio secondo e Campania terza. Brescia prima nel medagliere societario con l’oro della Vittoria Alata Nuoto, davanti ad Olimpia Sport Village Cava ed al Forum Roma.

Condividi:
Lombardia al top nel nuoto CSI

A pochi giorni dai prossimi Mondiali di Budapest e a due mesi dagli Europei di Roma, il nuoto italiano festeggia un altro grande appuntamento nazionale, specialmente in ottica prospettica: il campionato del CSI che ha assegnato gli scudetti tricolori ai migliori in vasca. Ci sono voluti quattro giorni intensissimi per completare un fitto programma di gare nei vari stili e nelle varie categorie. Dal 26 al 29 maggio la Piscina BellaItalia di Lignano Sabbiadoro ha visto disputarsi ospita tutte le finali del 18° Campionato nazionale di nuoto CSI. I primi a tuffarsi, dopo la cerimonia apertura a bordo vasca, sono stati i finalisti dei 100 dorso e 50 sl; quindi i 50 farfalla, i 50 rana e dei 200 sl.
Premiati anche i campioni nelle varie categorie dei 100 farfalla, rana, e stile libero. Anche i 50 dorso e i 200 misti hanno vissuto in Friuli bracciate tricolori. Partecipatissima la messa, celebrata da don Alessio Albertini, assistente ecclesiastico nazionale del CSI.
In vasca erano 1088 gli atleti finalisti, con predominanza numerica femminile (573 ragazze in totale) con cuffie in acqua con i colori di 67 società sportive, tesserate con 26 diversi comitati in 10 diverse regioni italiane. Ricco il medagliere della Lombardia, con 253 atleti sul podio friulano, ed oltre 80 medaglie d’oro, d’argento e di bronzo conquistate. Il Lazio è secondo con 94 medagliati, 33 ori e 37 argenti, mentre anche la Campania esulta 89 volte per i suoi 32 ori, 30 argenti e 27 bronzi conquistati in acqua.

Quaranta le medaglie vinte dal CSI Piemonte (22 ori, 10 argenti e 8 bronzi), 46 il bottino complessivo per il comitato di Trento (sugli scudi le cuffie del Brenta Trento Nuoto, del Chiese Nuoto, Trento Nuoto e Rari Nantes Valsugana).

Nel medagliere per società i nuotatori orobici della Sportindoor All In One arrivano sul gradino più alto del podio, con 1379 punti conquistati in acqua e 39 medaglie al collo, davanti al Forum Sport Center Roma (1283) che piazza sul podio tricolore 43 atleti ed alle cuffie bresciane della Vittoria Alata Nuoto (1077 punti), sodalizio comunque prima nel medagliere societario con 40 metalli al collo (19 ori, 12 argenti e 9 bronzi). Anche l’Olimpia Sport Village Cava Dei Tirreni si è ben comportata portando 37 atleti a medaglia (17 O, 13 A, 7 B)

Le 11 categorie iscritte alle staffette 4x50 sl e le 12 categorie che hanno messo in acqua 83 staffette 4x50 misti, hanno concluso una straordinaria finale, arricchita in molte categorie dalla presenza di atleti special, persone con diverse tipologie di disabilità.