Sono stati 630 i concorrenti che domenica 29 ottobre, ad Agordo, hanno dato vita all’11ª edizione del Campionato Nazionale di Corsa su Strada del Centro Sportivo Italiano. Con l’organizzazione curata nei dettagli dalla locale Atletica Agordina, in una giornata autunnale di pioggia intermittente e temperature rigide, ai nastri di partenza erano 7 le regioni italiane rappresentate, con al via una settantina di società portacolori di 19 Comitati territoriali CSI.
Nella mattinata domenicale, la celebrazione della Santa Messa sportiva, quindi la sfilata delle regioni, l'alzabandiera in Piazza Libertà e l'esibizione del Gruppo sbandieratori Città di Feltre, poi culminata con le gare sulle diverse distanze che hanno visto impegnate le categorie da Esordienti a Veterani. Momenti tutti presenziati dal Sindaco di Agordo, Roberto Chissalè.
Sempre con lo sfondo della Catena di S. Sebastiano ad incorniciare i vari passaggi sul traguardo, l’evento – patrocinato dal Comune di Agordo, dal Consorzio BIM Piave e dall’Unione Montana Agordina – non ha deluso le attese dal punto di vista tecnico.
Classifiche alla mano, sono stati 21 gli atleti laureati campioni sul gradino più alto del podio dolomitico. A fare la parte del leone sono state le squadre del Trentino, del Veneto e della Lombardia, la prima regione con 11 titoli individuali conquistati, la seconda con 5, la terza con 4. Friulano l’unico altro oro di giornata, ottenuto da Francesco Nadalutti, Amatore A, unico a bissare nella stessa categoria il successo ottenuto lo scorso anno a Bellano.
L’esordiente trentina Sara Zucchelli veste la sua prima canottiera tricolore, scudettata di arancioblu, succedendo alla sorella Elisa, due anni fa campionessa nella stessa categoria a Cernusco sul Naviglio.
Un’altra giovane atleta trentina, Paola Parotto, già campionessa Ragazze, si conferma al vertice dell’atletica associativa anche tra le Cadette. Ed in tema di riconferme anche l’ottimo Francesco Ropelato, anche lui campione ad Agordo 2023, vince il titolo Juniores, dopo essere stato campione negli anni addietro anche nei Cadetti e negli Allievi.
In fatto di punti cumulati per squadra, la trentina 5 Stelle Seregnano, arrivata ad Agordo con 114 atleti, ha conquistato l’importante graduatoria generale per società e quella delle categorie assolute, portando a Civezzano anche due successi individuali. Nella generale bell’argento per la Cortenova Lecco, prima nella graduatoria giovanile, grazie ai risultati dei tanti Ragazzi ed Esordienti. Il Veneto, con Vicenza, Feltre e Belluno, conta 5 successi individuali e due società sul podio a squadre: la Colli Berici, bronzo nella giovanile e nella generale, e la firma dei padroni di casa dell'Atletica Agordina, terzi nella classifica per società riservata alle categorie assolute.
I 21 campioni nazionali
Esordienti F Sara ZUCCHELLI Atletica Alto Garda e Ledro TRENTO
Esordienti M Mirco PELLIZZARO C.S.C. Cortenova LECCO
Ragazze Sofia PIAZZA C.S.C. Cortenova LECCO
Ragazzi Stefano COLPI U.S. Dolomitica TRENTO
Cadette Paola PAROTTO U.S. Castel Ivano TRENTO
Cadetti Federico ORLANDI Team Pasturo LECCO
Allieve Licia FERRARI Società Atletica Valchiese TRENTO
Allievi Riccardo ANDREATTA Atletica Rotaliana TRENTO
Juniores F Giulia ZUCCHELLI Atletica Alto Garda e Ledro TRENTO
Juniores M Francesco ROPELATO U.S. Castel Ivano TRENTO
Seniores F Nicole ACERBONI Polisportiva Bellano LECCO
Seniores M Osvaldo ZANELLA G. M. Calalzo Atl Cadore BELLUNO
Amatori A F Manuela BULF Atletica Agordina BELLUNO
Amatori A M Francesco NADALUTTIA.P.D. Tricesimo UDINE
Amatori B F BONVECCHIO Elektra U.S. 5 Stelle Seregnano TRENTO
Amatori B M Daniele DE COLÒ Atletica Agordina BELLUNO
Veterane A F Simonetta MENESTRINA U.S. 5 Stelle Seregnano TRENTO
Veterani A M Paolo Giuseppe CHERUBIN CSI Atletica Colli Berici VICENZA
Veterani B M Maurizio LEONARDI U.S.A.M. Baitona TRENTO
Veterane B F Rosanna BARBI U.S.A.M. Baitona TRENTO
Disabili Fisico-Sensoriali Adulti Maschile Cristiano CARNEVALE Atletica Lamon FELTRE
CLASSIFICHE
Società generale:
1. 5 Stelle Seregnano (Trento) 553 punti
2. Cortenova (Lecco) 441 punti
3. Colli Berici (Vicenza) 335 punti
Società categorie assolute:
1. 5 Stelle Seregnano (Trento) 301 punti
2. Usam Baitona (Trento) 228 punti
3. Atletica Agordina (Belluno) 212 punti
Società categorie giovanili:
1. Cortenova (Lecco) 268 punti
2. 5 Stelle Seregnano (Trento) 252 punti
3. Colli Berici (Vicenza) 211 punti